Il tè che ti aiuta a tenerti in forma!

Il tè oolong è un tè nero cinese ed è ottimo per chi vuol DIMAGRIRE…

Anche se è un tè nero ha molto meno caffeina di quello tradizionale, perché le foglie non sono state fermentate completamente ma solo parzialmente..quindi possiamo dire che questo tè ha le proprietà del tè nero e del tè verde insieme…
È ricco di calcio (che fa uscire l’adipe dalle cellule rendendolo più facilmente eliminabile), potassio (drenante), magnesio (anti fame nervosa), sodio, fosforo, zinco e vitamine: un cocktail di principi attivi che fa dimagrire, ritarda il processo di invecchiamento, rafforza il sistema immunitario e in più combatte i radicali liberi. Inoltre, riduce l’assorbimento dei grassi e fa bruciare più calorie...

Mi sembra ottimo per chi vuol perdere peso…inoltre è un buon cardiotonico, energetico, previene le infezioni intestinali abbassa il colesterolo e la pressione riduce i grassi nel sangue e previene le malattie coronariche, previene il fegato grasso, migliora la circolazione e molto altro..

La modalità di preparazione del tè è un’arte vera e propria. Infatti, bisogna saper preparare correttamente le diverse varietà per godere appieno dei loro benefici. Per quanto riguarda il tè oolong, bisogna seguire alcune regole specifiche che ora illustreremo di seguito:

  • Un cucchiaino di foglie di tè oolong per ogni tazza d’acqua.
  • Utilizzate acqua minerale naturale.
  • Se possibile, utilizzate una teiera che non sia di metallo perché questo materiale riduce le proprietà dei tè e degli infusi. Le teiere più indicate sono quelle in terracotta, come quelle usate nel mondo orientale.
  • Per preparare un ottimo tè oolong, l’acqua deve essere molto calda, tra i 90 e 100 gradi centigradi. Dopo aver aggiunto le foglie all’acqua, una volta raggiunto il bollore, lasciate riposare il tè solamente tre minuti. È importante non superare i tre minuti di infusione perché questa varietà di tè si ossida rapidamente.

Quanto e quando consumarlo?

  • ATTENZIONE:
  • Per chi lo utilizza per perdere PESO va bevuto un’ora prima dei pasti principali oppure un’ora dopo.
  • E’ importante SAPERE che il tè contiene tannini e questo limita l’assorbimento del ferro se lo bevete subito dopo aver mangiato (i tannini, infatti, compromettono il corretto assorbimento del ferro).
  • Potete bere questo tè due volte al giorno. La cosa importante se volete che vi aiuti a PERDERE PESO è essere costanti e berlo tutti i giorni senza zucchero al massimo aggiungete un po’ di miele o stevia.