Pesarsi troppo frequentemente

Molto spesso quando si inizia un programma di perdita peso si tende ad avere un rapporto davvero difficile con la bilancia: ci si pesa ogni giorno (se non addirittura più volte al giorno), si esulta per aver perso 300 gr. e il giorno dopo si piange per aver messo su 1 kg.

A quante di voi capita? A me succedeva fino a qualche anno fa, quando ancora non conoscevo come funziona il dimagrimento e il nostro corpo. È importante sapere che non si dimagrisce da un giorno all’altro, il dimagrimento è un processo che impiega settimane per essere visibile, non ha quindi senso pesarsi ogni giorno perché non si noterebbero gli effetti dei nostri sforzi ma solo variazioni di peso naturali. Si ho detto bene! “Variazioni di peso NATURALI” che possono essere causate da vari fattori, vediamo quali:

  1. Quantità di acqua presente nell’organismo : L’equilibrio tra l’acqua contenuta nel nostro organismo e la quantità di sodio che abbiamo ingerito può influenzare di molto il peso corporeo, fino a 2kg, a causa della ritenzione idrica.
  2. Contenuto dell’intestino: attenzione a quando vi pesate! se lo fate dopo aver mangiato il nostro peso sarà aumentato, proprio per questo è necessario pesarsi al mattino a stomaco vuoto e dopo aver urinato.
  3. Il glicogeno muscolare è una scorta di carboidrati che immagazziniamo nei muscoli e nel fegato. Con un’attività fisica intensa, ma anche durante una dieta dimagrante, questa scorta può diminuire dando origine ad una perdita di peso fittizia che verrà recuperata quando la scorta di carboidrati verrà ripristinata.
  4. Fase ormonale: nelle donne il peso può variare molto se siamo nella fase che precede il ciclo

Prendete l’abitudine di pesarvi una volta a settimana, sempre lo stesso giorno e sempre a digiuno.

In questo modo si ridurranno al minimo le variazioni di peso dovute alla digestione e alle attività svolte durante la settimana (lavoro, palestra, ecc…). La variazione di peso che si noterà sarà attendibile e, se ci siamo impegnati, non potrà essere che essere un successo!

Erika B.