Dodici cibi straordinari

Dieta e cibo sano? In fin dei conti neppure i dietologi sembrano essere d’accordo sulla dieta ideale (togli i carboidrati! aggiungi i carboidrati! più frutta! meno…). Ma ci sono 12 alimenti che quasi tutti gli esperti consigliano per garantirsi energia e un corpo in forma. Scopriamo quali.

1) Latte di mandorla
Ottimo come bevanda sotto il sole d’estate o al posto del latte vaccino a colazione, è ricco di acidi grassi polinsaturi e proteine che aiutano a mantenere l’elasticità della pelle. In più contiene calcio che rende forti le ossa. a differenza del latte vaccino non acidifica il sangue, quindi non favorisce lo sviluppo dell’osteoporosi, causata non tanto dalla carenza di calcio quanto da un eccesso di proteine animali.
2) Avocado
Ricco di grassi benefici, se utilizzato al posto di burro e formaggi consente di abbassare l’ipercolesterolemia e perdere in breve tempo fino a una taglia, secondo uno studio australiano. Tra le migliori fonti di vitamina E (antiossidante che neutralizza i radicali liberi), fornisce anche vitamine C e B6, amiche della pelle. Inoltre in un solo avocado c’è una quantità di potassio equivalente a quella contenuta in 2-3 banane: ottimo per drenare e alleggerire le gambe!
3) Cannella
È una coccola dolce che aiuta a ridurre l’uso dello zucchero. Spolverizzare di cannella la frutta, i cereali della colazione, i frullati, il caffè e lo yogurt può contribuire anche a stimolare la circolazione, ridurre la fame nervosa e migliorare la digestione dei grassi.
4) More e frutti di bosco
Sono alimenti ricchissimi di antiossidanti che andrebbero mangiati il più spesso possibile alternandoli - secondo stagione – ad altri frutti come gli agrumi, i cachi, le albicocche e la melagrana. Potentissimi contri i fenomeni di degenerazione cellulare (compreso l’invecchiamento), il momento ideale per consumarli è a colazione, mescolati con latte di soia e fiocchi di cereali integrali.
5) Yogurt probiotico
È ricco di fermenti che arrivano vivi e vitali nell’intestino, ripopolandone la flora batterica positiva a vantaggio della digestione, del transito intestinale, del sistema immunitario. Come ci preoccupiamo di garantirci ogni giorno una giusta dose di carboidrati, proteine e vitamine dovremmo procurarci anche la nostra dose di batteri benefici: uno yogurt probiotico al giorno è forse il modo più goloso di farlo, con un occhio alla gola e uno alle calorie.
6) Uova
Sono tra i fast food più sani perché forniscono proteine ad alto valore biologico oltre a 13 tipi di vitamine e minerali come ferro, potassio, magnesio e calcio. se ne possono mangiare anche 4 a settimana. Paura del colesterolo? In effetti ne contengono parecchio, ma apportano anche il suo antidoto naturale: la lecitina.
7) Olio extravergine d’oliva
E’ il condimento preferito da tutti i dietologi. L’Oms lo ha messo sul podio dei cibi più salutari per il suo spiccato effetto antidegenerativo, antinfiammatorio e antiaging. Contiene ormoni benefici e vitamine antiossidanti come la A e la E. Per risparmiare calorie, usate quello del Sud, con sapore fruttato e intenso: accende il gusto già con poche gocce e aiuta quindi a ridurre l’uso di condimenti e sale.
8) Hummus
È la crema di ceci e sesamo consumata nel NordAfrica. Garantisce calcio nei semi di sesamo in quantità simili a quella dei formaggi, senza le loro controindicazioni, grassi buoni, proteine verdi, fibre e lignani, potenti antitumorali.
9) Noci
Ma anche nocciole, mandorle, anacardi e quasi tutta la frutta oleaginosa - uno scrigno di vitamine. E anche di grassi insaturi, selenio, calcio e proteine che, al contrario di quelle animali, non creano acidità nell’organismo. L’alternativa sana e antiage della merenda con Nutella? Un cucchiaio di crema di nocciole biologica spalmata su una fetta di pane integrale.
10) Broccoli
Se c’è un ortaggio che tutti i nutrizionisti consigliano sono i broccoli, assieme alla loro famiglia di appartenenza, le crocifere (verze, cavoletti, cavolfiore…). Motivo? Contengono fitoestrogeni e potenti molecole antidegenerative e anticancro, come il Sulforafano e l’indolo-3-carbinoli. Il trucco è non cuocerli troppo, per non renderli indigesti e non perdere le loro proprietà preziose. Provateli al vapore o saltati brevemente nel wok con aglio, peperoncino e un filo d’olio extravergine d’oliva.
11) Acqua e limone
Molti ne bevono un bicchiere la mattina appena svegli, come gesto di disintossicazione. Ma in ogni momento della giornata l’acqua con succo di limone è un’ottima bevanda che aiuta ad abbassare l’acidità soprattutto se mangi carne e proteine animali.
12) Quinoa
La Fao l’ha dichiarata cibo dell’anno (il 2013 è l’anno della quinoa) per la sua importanza nell’alimentazione di tutto il mondo. si mangia come un cereale ma contiene, oltre ai carboidrati, tutti gli aminoacidi essenziali e le proteine dal 12,5 al 16,7 per cento, oltre ad acidi grassi insaturi e a molte vitamine del gruppo B, C ed E. Può essere il primo piatto ideale per chi non tollera il glutine e ha bisogno di perdere peso.